venerdì 20 febbraio 2009

Dolcezze da mangiare

Venerdì 20 febbraio, una settimana esatta alla vigilia di S. Valentino. 7 giorni fa eravamo infestati di cuori da ogni parte, sembrava che tutto l'amore del mondo fosse lì lì per scoppiare. Sarà stata solo una mia impressione, ma mai come quest'anno la festa degli Innamorati è stata tanto commercializzata.
Mi è capitato di entrare in una pasticceria di Milano: tutto a forma di cuore. C'era anche un bellissimo puzzle formato da cioccolato di diversi tipi, il tutto ovviamente messo insieme per formare...un cuore, ovvio! A Bologna la storia non era diversa: mi sono fermata in un bar a prendere un caffè e tutti andavano in cerca di un tavolino tenendo la tazza in una mano ed un dolce nell'altra...anche qui sempre in formato cuore.
Ammetto che il tutto è stato abbastanza stomachevole: credo che ora, senza tutte quelle vetrine piene di adesivi, senza musiche smielense e senza tutta quella pubblicità martellante, si stia decisamente meglio. In metropolitana a Milano si poteva mandare l'sms per manifestare un proprio pensiero alla persona amata...ma io a San Valentino non ci sono nemmeno entrata in metro, e nemmeno il mio Lui! Che ci sia rimasto male perchè non ha potuto leggere il mio plateale "Ti amo pucci pucci"?? Mmmmm...domani glielo chiederò.

Oggi la pasticceria era piena comunque, ma in tanti prendevano le chiacchiere (o sfrappole, lattughe, lasagne, galani...hanno mille nomi diversi, ma avete capito a cosa mi riferisco) o le frittelle, oppure in Lombardia ci sono i tortelli dolci...insomma, visto che il Carnevale sta per arrivare verso la fine, meglio fare il pieno di qualcosa di sfizioso prima che sia troppo tardi! Io li ho presi per i miei suoceri, domani sono a pranzo da loro e non posso presentarmi a mani vuote! 1 kg dunque di tortelli vuoti e con la crema...mmmmm, solo a pensarci il mio stomaco fa i salti di gioia!

A presto!

Elisha


P.S.: sapete cos'ho preso poi in pasticceria? In quel negozio si divertono a fare con il cioccolato la riproduzione di mille cose diverse: il cellulare, la moka per il caffè, la mortadella, il grana ed i formaggi in genere (stupenda la scamorza!), il cotechino, gli occhiali, le macchine, la Vespa...insomma, un sacco di cose! Per il mio Lui ho preso alcuni formaggi e salumi, tutti fatti con cioccolato di vari tipi: quando li ho visti ho subito pensato che gli sarebbero piaciuti. Che sia un segno del mio inconscio che si sente colpevole per non aver preso il regalino di S. Valentino???

2 Comments:

Anonimo said...

S. Valentino è uno di quei giorni un po' finti dove sembra che l'amore sprizzi da tutti i pori. Che falsità!
I cuoricini dappertutto sono stomachevoli, ok alcuni sono carini ma se cerchi un regalo per un'amica ti tocca rimandare a qualche giorno dopo. Uffi.

P.s. sarebbe stato carino avere e vedere qualche fotina dei cioccolatini a forma di moka, cellulare, macchina, cotechino (ihihi).

Anonimo said...

Concordo con sel, sembra che tutti aspettino san Valentino per farsi i regali e dimostrarsi amore. Poi è tutto commercializzato, cioè se compri un pacco di cioccolatini un giorno qualunque ti costa tot, se lo compri in previsione del 14 febbraio ti costa il triplo almeno.
Ciaoooo